Tutorial NAV, compattare la Warehouse Entry

La tabella dei movimenti warehouse, insieme alle “note” mov. articolo e mov. valorizzazione, è tra le tabelle di Dynamics NAV che crescono più velocemente, creando non pochi problemi di performance. In un magazzino di grandi dimensioni è facile raggiungere in poco tempo oltre 100 milioni di righe ed, in assenza di una strategia di compattazione, i tempi di risposta diventano inaccettabili.

Tabella archivio

Per prima cosa è necessaria una tabella di appoggio per i record che saranno cancellati. È sempre bene conservare i dati originali perché la compattazione inevitabilmente riduce il dettaglio delle informazioni rimanenti. Inoltre è importante che cancellazione e archiviazione avvengano nella stessa transazione, per garantire la coerenza del database. Infine la tabella archivio può essere spostata in un altro database, per ridurre le dimensioni del database di produzione, a tutto vantaggio delle performance.

Nella tabella archivio è aggiunto un importante campo di raggruppamento (“Archive Document No.”) che tiene insieme un certo numero di movimenti compattati, in modo da poter ricostruire sempre la provenienza del saldo di magazzino.

Warehouse Entry Archive

Query per individuare i movimenti a zero

La tabella può essere facilmente compattata rimuovendo un set di movimenti (coerente per ubicazione, collocazione, articolo, etc…) la cui somma delle quantità è zero. Questa tecnica evita inoltre di inserire nella Warehouse Entry un record di saldo per ogni gruppo di movimenti compattati.

Una query ci aiuta nell’individuazione di questi movimenti:

Query Warehouse Entry

Codeunit di archiviazione

Infine una codeunit, leggendo il risultato della query, si occupa dell’eliminazione e dell’archiviazione. In certi casi può essere opportuno schedulare la codeunit periodicamente, perché la compattazione può richiedere svariate ore di elaborazione.

 

Per supporto commerciale puoi contattare Ahead al numero +39 0113473770
oppure lascia tuoi recapiti e sarai contattato il prima possibile:



 

 

Lascia un commento