Tutorial NAV, livelli di contabilità

Recentemente, per un progetto di sostituzione SAP FI/CO con Dynamics NAV, ho avuto la necessità di gestire registrazioni contabili su un solo conto ma con diversi livelli di appartenenza. Questi livelli (oppure “layer” o “ledger types”) danno il saldo del conto se sommati insieme, eventualmente con delle esclusioni. L’obiettivo è avere più profili di visualizzazione dei saldi, mantenendo uno stesso piano dei conti, ad esempio per gestire contemporaneamente una contabilità IAS e IT GAAP.

Questa funzionalità non è disponibile nello standard Dynamics NAV ma si può facilmente implementare con una personalizzazione.

Innanzi tutto è necessario codificare ogni livello e se questo contribuisce a formare il giornale generale di contabilità.

Layer C/G

Per ogni scrittura è quindi possibile specificare il livello di appartenenza, ad esempio:

Layer C/G

Così come è possibile stornare un eventuale registrazione “comune”, affinché rispetti due principi contabili diversi nei relativi layer:

Layer C/G

Ciò consente, con estrema facilità, di interrogare il saldo per conto in ogni profilo contabile, semplicemente agendo su un filtro nella sezione “limita totali”. Così appaiono le registrazioni al livello IAS:

Layer C/G

e così appaiono al livello IT GAAP:

Layer C/G

Puoi scaricare qui la personalizzazione, fatta su base NAV 2015, in formato TXT.

Download “Livelli C/G (TXT oggetti NAV 2015)” LIVELLICG_OBJ2015.txt – Scaricato 128 volte – 1 MB

 

Per supporto commerciale puoi contattare Ahead al numero +39 0113473770
oppure lascia tuoi recapiti e sarai contattato il prima possibile:



 

Lascia un commento